IN EVIDENZA


LE SPEZIE PREZIOSE E SEGRETE ALLEATE DELLA SALUTE

LE SPEZIE PREZIOSE E SEGRETE ALLEATE DELLA SALUTE

Spezie dal latino "species", merce speciale, di valore, come di valore è la salute di tutti noi.

Le spezie, ricche di sali minerali e vitamine, possono essere alleate preziose nella vita di tutti i giorni, in cucina per insaporire i nostri piatti aiutano a ridurre la qunatità di grassi, sali e zuccheri, svolgendo un’azione di protezione della salute.

Con la presente iniziativa l’Agenzia di Tutela della Salute di Brescia vuole offrire la possibilità di apprendere quanto le spezie abbiano giocato un ruolo di integrazione di culture mediche tradizionali e di approfondire il loro utilizzo nella ricerca del benessere individuale.

Oltre a lezioni teoriche, il corso darà particolare rilievo alla sperimentazione sensoriale per sviluppare la capacità di identificazione del profilo specifico di alcune tra le spezie presenti nel consumo occidentale.

Il percorso formativo è rivolto a coloro che vogliono sperimentare una conoscenza sulle spezie, dalla classificazione botanica, ai principi attivi in esse contenuti, fino alla definizione del loro profilo sensoriale che ne determina l’importanza rispettivamente nell’uso curativa e gatronomico.

Durante l’ultimo incontro i partecipanti verranno accompagnati da uno chef esperto nell’osservare la preparazione dei cibi con l’utilizzo delle spezie.

Per maggiore informazioni visualizzare il programma.