benvenuto nella pagina del progetto"Salute in comune"


IN EVIDENZA

GRUPPO DI CAMMINO Q.RE SAN BARTOLOMEO - COMUNE DI BRESCIA

GIORNI E ORARI DI ATTIVITA’ : Martedi e Venerdi dalle ore 10.00 alle ore 11.00

RITROVO: Alla sede dell’Associazione di quartiere "Camminando insieme" in Via Vittime d’Istria e Dalmazia, 10 

ITINERARIO: Il Martedì si cammina sul percorso circolare pianeggiante del vecchio parco di quartiere ORI per circa 5 km con la possibilità di alternare o integrare con il percorso del nuovo parco confinante. Il venerdì è dedicato a un percorso alternativo nell’ambito urbano o immediatamente extraurbano; chi preferisce può invece rimanere sul percorso del Martedì con uno dei tre walking leaders. Esempi di percorsi alternativi effettuati sono:
- lungo il fiume Mella che scorre non lontano dal quartiere e presenta sia verso Sud che verso Nord un facile percorso pianeggiante che permette di ammirare una vegetazione e una fauna interessanti;
- Parco Castelli con percorso circolare pianeggiante (quartiere Mompiano) raggiungibile da San Bartolomeo con un breve percorso a piedi;
- Valle di Mompiano con strada tra i boschi leggermente in salita fino alla casetta degli Alpini;
- Castello di Brescia e giardino della montagnola (viaggio andata a piedi, ritorno in autobus).

ISCRIZIONI: Per iscriversi è sufficiente presentarsi al luogo di ritrovo i giorni di attività del gruppo. Se si desiderano maggiori informazioni contattare il sig. Mario Bertuzzi al numero 338/4936343 o la signora Maria Bonetti al numero 338/1434882.

 

IL GRUPPO SI RACCONTA: Il quartiere di San Bartolomeo si trova nella zona settentrionale della città; è un quartiere ricco di storia dove si può ancora oggi visitare, accanto alla chiesa parrocchiale in cui sono presenti dipinti molto interessanti, l’ex Lazzaretto che ospitava in  epoca medievale i malati vittime delle varie epidemie di peste. Nella parte vecchia del quartiere, dove si trovano ancora vaste zone agricole con predominanza di pescheti, si può visitare il museo del Ferro Musil, che rende l’idea di com’era il funzionamento di una fucina, attività diffusa un tempo nel quartiere grazie alla presenza abbondante di acqua. Lo scorso anno scolastico Musil, in collaborazione con uno degli istituti superiori presenti sul territorio, ha presentato un progetto che ha portato a conoscenza degli studenti (e non solo), la triste storia degli esuli istriano-dalmati che, dopo la seconda guerra mondiale, trovarono casa  numerosi all’ interno di questo quartiere. 
Accanto a una realtà agricola ancora viva, esiste una realtà industriale notevole che vede la presenza di importanti industrie come Ori Martin, Palazzoli, Mico ecc.. che garantiscono numerosi posti di lavoro. Infine, la parte nuova di san Bartolomeo vede la presenza di alti condomini posizionati verso l’arteria stradale trafficata di via Oberdan. 
Per quanto riguarda gli impianti sportivi sono presenti, oltre a una pista di atletica e un campo di rugby di proprietà della Provincia, alcuni campi di calcio e un campo da golf; al confine con il quartiere Casazza, è in costruzione un nuovo centro sportivo dotato di piscina e campi da tennis.

Pubblicato il 13.12.2018



PHOTOGALLERY: GRUPPO DI CAMMINO Q.RE SAN BARTOLOMEO - COMUNE DI BRESCIA


L’ATTIVITA’ DEL GRUPPO

L’ATTIVITA’ DEL GRUPPO

L’ATTIVITA’ DEL GRUPPO

L’ATTIVITA’ DEL GRUPPO

L’ATTIVITA’ DEL GRUPPO

L’ATTIVITA’ DEL GRUPPO