INIZIATIVE


La promozione dell’allattamento materno

La promozione dell’allattamento materno

L’ATS di Brescia sostiene la creazione di luoghi per l’allattamento materno, con l’obiettivo di incrementare la pratica dell’allattamento materno anche in ambienti diversi dalla propria abitazione.

Chi lavora per aiutare le mamme ad allattare crede che l’allattamento debba tornare a essere la cosa più naturale del mondo: è sempre più importante la necessità della diffusione di una cultura che dia la precedenza alla coppia madre-bambino.

Le Amministrazioni Comunali, i consultori pubblici e privati accreditati, le strutture sanitarie, le biblioteche, le farmacie, i centri commerciali e altri luoghi ad elevato accesso, possono diventare luoghi di riferimento per le madri che allattano allestendo uno spazio per accoglierle con i loro bambini; lo spazio non richiede specifiche strutturali ma potrebbe semplicemente essere ricavato attraverso l’utilizzo di un paravento e la messa a disposizione di una comoda poltrona.

Avere a disposizione spazi che permettano alle donne di poter continuare la propria vita secondo ritmi già propri del periodo antecedente alla gravidanza, permette di inquadrare la nuova nascita in un contesto il più possibile "fisiologico" rispetto alla vita dell’interno nucleo familiare e costituisce uno dei fattori protettivi all’insorgenza della depressione perinatale.

Nel territorio dell’ATS di Brescia sono stati creati spazi accoglienti dove le donne possono allattare nelle biblioteche, nelle farmacie, negli uffici comunali, nei centri commerciali e nei consultori pubblici e privati accreditati.

Guarda il video

Pubblicato il 08.01.2020